Nel 1999 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi in Criminologia.
Ha conseguito il perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, nel 2000, ed il perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, nel 2002.
Nel 2003 ha conseguito la specializzazione in “Criminologia clinica”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ed il titolo di avvocato, presso la Corte d’Appello di Milano.
Dal 1999 al 2017 è stata cultore di Criminologia presso l’Università degli Studi di Milano e fino al 2002 ha ricoperto tale ruolo anche presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Dal 2002 tiene docenze presso alcuni master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane e da altri enti pubblici e privati (Provincia di Milano, aziende sanitarie locali, collegi professionali).
Da ottobre 2004 è componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Nel 2008 ha avuto un assegno di ricerca, presso la cattedra di Criminologia e criminalistica dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto “La risposta istituzionale alla delinquenza minorile tra istanze punitive ed esigenze educative. Aspetti positivi e prospettive di riforma”.
Nel 2018 ha conseguito il titolo di dottore di ricercain Diritto penale,presso l’Università degli Studi di Milano, e ha avuto un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto “L’applicazione delle misure di prevenzione personali: fattispecie di pericolosità ed accertamento della pericolosità individuale”.